Vita Studentesca

L’Università di Siena si sviluppa per gran parte all’interno dell’antica città di Siena. Cuore della città il Campo, antica piazza dove si erge la Torre del Mangia e dove si corre il Palio.

Il Campo è anche un luogo naturale di aggregazione per gli studenti e le studentesse e in Piazza del Campo – come più comunemente viene chiamata – si incontrano nel periodo primaverile ed estivo tutti gli abitanti di Siena.

Con le Associazioni di categoria e con il Comune di Siena l’Università ha costruito tutta una serie di offerte e di scoutistiche dedicate agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo.

Siena è una città per dimensioni e per struttura architettonica capace di far sviluppare relazioni e amicizie. Questa caratteristica favorisce un’ intensa vita studentesca che non si svolge solo nei luoghi tipicamente universitari – dipartimenti, mense, case dello studente, biblioteche – ma in tutta la città. Diversi sono i locali dove è possibile stare insieme davanti a un caffè o magiare qualcosa o passare i fine settimana dedicati alla movida studentesca.

Allo stesso tempo numerose sono le associazioni studentesche che raggruppano gli studenti e le studentesse in base ai diversi interessi che vanno dall’impegno civile, alla passione per la musica, al teatro, allo sport e in generale al tempo libero.

L’Università di Siena è poi una delle mete più scelte dagli studenti e dalle studentesse Erasmus e in generale di tanti studenti stranieri. Questo fa dell’Ateneo un luogo internazionale e vivace dove diverse culture e stili di vita si incontrano arricchendo culturalmente la vita universitaria e la Città.

 

Molto vivace il panorama dell’associazionismo studentesco. Si va dalle associazioni che si occupano solo di rappresentanza degli studenti all’interno degli organi di governo dell’Ateneo, fino a quelle che si occupano di temi diversi che spaziano dalla cultura all’attualità. Inoltre sono presenti numerose associazioni che rappresentano le diverse comunità di studenti stranieri.

Associazioni studentesche 

Attraverso un accordo con Confesercenti e Confcommercio Siena, l’Università di Siena ha concluso una convenzione che permette agli studenti di godere di particolari sconti e di offerte dedicate in una serie di attività commerciali della città. Per potere accedere a queste offerte occorre essere iscritti all’Università e mostrare all’atto del pagamento il badge universitario.

Convenzioni

Numerosi sono gli sconti legati alle istituzioni culturali della nostra Città.

Nella sezione News di USiena Welcome troverai sempre le ultime opportunità che puoi sfruttare grazie al fatto di essere uno studente o una studentessa dell’Ateneo senese.

 


[/tabs]