#EnjoySiena

Studiare a Siena significa vivere in una delle città italiane tra le prime qualità della vita come sostiene la classifica de Il Sole 24 ore.

Siena è, senza ombra di dubbio, uno dei luoghi più suggestivi del mondo. La città e il suo territorio sono sinonimi di sostenibilità, sicurezza, di rispetto dell’ambiente, di cultura e di tradizione.

Tutte queste componenti fanno dell’Università di Siena un luogo ideale per potere studiare con tranquillità in una città a dimensione d’uomo.

Allo stesso tempo studiare a Siena significa potere vivere in un luogo al centro della cultura internazionale.

Siena è un luogo dove grazie ai tanti studenti diverse culture si incontrano e animano la vita della città sia dal punto di vista culturale che da quello ludico

 

Siena con i suoi 53.772 abitanti è una delle città più estese territorialmente della regione Toscana; la provincia conta 268.341 abitanti (dati Istat aggiornati al 31/12/2016). Lo stemma di Siena è la Balzana: uno scudo diviso in due porzioni orizzontali, quella superiore bianca, quella inferiore nera.

La città è universalmente conosciuta per il suo rilevante patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell’arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio di Siena (la carriera si corre il 2 Luglio e il 16 Agosto, e si ripete ogni anno da secoli). Per tali meriti, nel 1995 il suo centro storico è stato insignito dall’UNESCO del titolo di Patrimonio dell’Umanità.

Scopri Siena

Siena in 3 giorni

 

Tanti i tesori di scoprire in città e nel suo territorio attraverso i tanti musei presenti.

Molti di questi musei sono anche spazi espositivi che accolgono e organizzano mostre temporanee di pregio.

Il principale museo della città rimane la Pinacoteca Nazionale in cui è presente una fondamentale raccolta di opere di scuola senese.

Inoltre le 17 Contrade che corrono il Palio possiedono musei visitabili su appuntamento che conservano importanti testimonianze della tradizione della città.

Musei

Sistema Museale d’Ateneo

Pinacoteca Nazionale

Siena vanta una serie di importanti Teatri che hanno origini molto antiche. Durante l’anno è possibile assistere ad una ricca stagione di prosa accessibile grazie anche agli sconti che i Teatri Comunali mettono a disposizione degli studenti.

Il Diritto allo Studio Universitario mette poi a disposizione degli studenti diverse agevolazioni per accedere gratuitamente o a prezzi irrisori agli spettacoli di cartellone.

Agevolazioni Teatro del DSU

Teatri

Siena oltre ad ospitare 4 cinema all’interno della città è sede di diversi festival cinematografici

Cinema

 

La Musica gioca un ruolo importante a Siena: diverse sono le istituzioni e associazioni che si occupano della promozione della cultura e della pratica musicale.

Musica