BIBLIOTECHE

Le Biblioteche sono sicuramente un luogo di studio privilegiato, ma sono anche un punto di incontro speciale nella vita dello studente universitario, dove si fanno amicizie, ci si trova con i compagni di corso o quelli di altri corsi di laurea per studiare singolarmente e scambiare ogni tanto una battuta, ma anche per studiare in gruppo.

Abbiamo la fortuna di avere delle bellissime sedi e cerchiamo di dedicare il massimo delle attenzioni ai bisogni degli studenti, raccogliendo sistematicamente impressioni, suggerimenti e consigli, per creare ambienti di studio confortevoli e ospitali.

Le nostre collezioni sono fortemente ibride, con oltre un milione di documenti cartacei e con centinaia di migliaia di riviste e libri elettronici. Siamo inseriti in una rete di cooperazione provinciale e regionale e potrete quindi avere libero accesso alle collezioni e ai servizi di tutte le biblioteche e alle sale di studio della provincia di Siena oltreché a quelle delle altre biblioteche universitarie toscane.

Se vorrete, potrete collaborare con noi e imparare a conoscere il nostro mestiere, poiché offriamo regolarmente l’opportunità di attività di stage, gratuiti e con borse, attività di collaborazione per 150/200 ore e attiviamo progetti di servizio civile remunerato nazionale e regionale.

Sistema Bibliotecario di Ateneo


A disposizione degli studenti anche le biblioteche comunali aperte anche nei fine settimana. Sono luoghi molto frequentati dagli studenti e dalle studentesse e con il badge dell’Università puoi accedere ai prestiti.

La Biblioteca Comunale degli Intronati è un buon luogo per poter studiare o prendere in prestito libri e dvd, in alternativa alle biblioteche di facoltà. Situata in pieno centro, in via della Sapienza, è dotata di circa 85 posti a sedere e mette al servizio degli utenti l’accesso gratuito alla rete Wifi. Promuove numerose iniziative ed è aperta anche il sabato.

Intronati

sala studio biblioteca briganti

sala studio biblioteca briganti

Nel suggestivo contesto del Santa Maria della Scala, complesso museale di punta della nostra città, è situato il Fondo Briganti-Biblioteca e Fototeca. Si tratta di una biblioteca che arricchisce gli spazi dove gli studenti dell’Università di Siena possono andare a studiare.

La biblioteca e fototeca del Fondo Briganti può accogliere 30 studenti quotidianamente e, all’occorrenza possono diventare 40. Gli utenti possono disporre di 12 accessi di elettricità per i pc portatili. La biblioteca è dotata di una rete wifi libera.

Per quanto riguarda l’orario di apertura al pubblico,  l’orario estivo – almeno fino al 15 settembre – prevede l’apertura dalle 9.00 alle 14.00 dal Lunedì al Venerdì; dal 16 settembre, invece, l’orario invernale continuato prevede l’apertura della 10.00 alle 17.00 sempre dal Lunedì al Venerdì.

Biblioteca Briganti