Campus Universitario Arezzo

Studiare e vivere nel campus del Pionta

La sede dell’Università di Siena ad Arezzo si trova a pochi minuti dalla stazione ferroviaria, ai piedi della collina del Pionta, in viale Cittadini, uno dei parchi più belli della città.

Nell’area dell’ex Ospedale psichiatrico l’Ateneo ha creato un moderno e funzionale Campus dove gli studenti hanno a disposizione tutte le strutture e i servizi per studiare e vivere nel modo migliore: aule, laboratori, spazi per incontrarsi e confrontarsi con i professori, la biblioteca e CampusLab, struttura di oltre 400 metri quadrati di spazi laboratoriali per esperienze di apprendimento partecipato e integrato con il mondo del lavoro.
La residenza universitaria e gli uffici dell’Azienda regionale per il diritto allo studio (Dsu) sono a pochi passi dalle aule, in via Laschi. Qui si possono chiedere informazioni su borse di studio, servizi di mensa, alloggi, contributi economici. Nel campus c’è anche un bar-caffetteria, luogo di ritrovo per gli studenti e tutta la comunità universitaria.

Lo sapevi che…

La collina del Pionta è stata fino al 1200 sede dell’antica cittadella vescovile, di cui rimangono le tracce archeologiche, e della prima scuola di arti liberali dove insegnò Guido Monaco, l’ideatore della moderna notazione musicale.

L’Università oggi ha sede nelle palazzine dell’ex manicomio, la cui costruzione iniziò nel 1898.
Direttore del manicomio negli anni settanta fu Agostino Pirella (allievo di Basaglia), che in accordo con la giunta provinciale si impegnò per l’‘apertura’ della struttura, un percorso che coinvolse la cittadinanza aretina. Nel 1978 fu approvata la legge 180, che disponeva la chiusura dei manicomi. Nel 1989 il manicomio aretino venne chiuso.
Da metà degli anni novanta molti degli edifici ospedalieri furono acquisiti dall’Ateneo che nell’area del Pionta ha creato un campus frequentato e vissuto da tutta la comunità universitaria.
LINK

Dipartimento Arezzo

 

L’offerta didattica di Arezzo

Corsi di laurea per le professioni sanitarie in Arezzo

Corso di laurea in Economia e Commercio (modalità teledidattica)

  • Mense

Gli studenti dell’Università di Siena hanno a disposizione i punti ristoro del DSU Toscana dove possono fare un pasto completo, sia a pranzo che a cena, ad un prezzo medio di 3 euro. Le mense, a gestione diretta, in appalto o in convenzione, sono collocate in prossimità dei complessi universitari e offrono menù vari e bilanciati anche con prodotti biologici e di filiera corta o con alimenti privi di glutine.

 

Link: http://www.dsu.toscana.it/it/ristorazione/mense/arezzo/index.html

 

  • Residenze universitarie

La Toscana può vantare uno dei migliori sistemi di diritto allo studio universitario del Paese, garantito dal DSU Toscana. All’Università di Siena si contano 1537 posti letto distribuiti fra le diverse residenze universitarie del DSU di Siena, 26 nella sede distaccata di Arezzo.

La struttura residenziale di Arezzo, in via Laschi, è organizzata in differenti tipologie abitative ed è dotata di spazi comuni destinati alla lettura, allo studio ed alla ricreazione. Una parte degli alloggi è attrezzata per il soggiorno di studenti diversamente abili e dei loro eventuali accompagnatori. Per concorrere all’assegnazione di un posto letto nelle residenze bisogna presentare domanda di borsa di studio secondo le modalità previste dal bando del DSU Toscana.

Residenze ad Arezzo

Enjoy Arezzo

 

  • Sconti alla Feltrinelli

La Feltrinelli Point Arezzo propone una convenzione valida esclusivamente nel punto vendita di via Cavour 13, per tutta la durata dell’anno accademico 2014/2015, riservata a tutti gli studenti che al momento dell’acquisto presenteranno il libretto universitario o la tessera universitaria, attestante la loro iscrizione ai corsi di laurea presso la sede di Arezzo. La convenzione prevede:
1. sconto del 10% su tutti i libri di testo adottati nei corsi di laurea della sede universitaria di Arezzo (previa presentazione della lista di libri del programma);
2. sconto del 5% su tutti gli altri libri; gli sconti non saranno cumulabili ad altre promozioni attive e saranno valide solamente nel punto vendita la Feltrinelli Point di Arezzo www.lafeltrinelli.it.

 

  • Sconti Nuova libreria Mori

La Nuova Libreria Mori di Arezzo propone a tutti gli studenti e le studentesse uno sconto del 10% su tutti i testi. Per informazioni www.libreriamori.it

 

  • Sconti Rete Teatrale Aretina

La Rete Teatrale Aretina ha previsto un biglietto scontato per tutti gli studenti . Biglietto scontato a 8€ per gli spettacoli in programma nei seguenti teatri:

Teatro Verdi di Monte San Savino
Teatro Dovizi di Bibbiena (dal 28 novembre)
Teatro di Anghiari (marzo-aprile 2015)
Auditorium Terranuova Bracciolini (da dicembre 2014)
Teatro Comunale di Bucine

Per maggiori informazioni e dettagli sugli spettacoli:

http://www.reteteatralearetina.it/

 

La soluzione più classica è quella di cercare una camera in uno dei tanti appartamenti affittati agli studenti e alle studentesse. La prima sistemazione non è mai quella definitiva e nel corso della tua carriera universitaria ti capiterà di cambiare casa. Per venirti incontro, l’Università di Siena ha predisposto vari servizi, che vanno da una bacheca affitti gestita dall’Urp a una convenzione con le agenzie immobiliari che offrono sconti per gli studenti, oltre a convenzioni con strutture ricettive di diverso tipo anche per brevi periodi.

Inoltre sono disponibili 26 posti letto nella residenza universitaria del DSU di via Laschi, a pochi passi dal campus del Pionta. Una parte degli alloggi è attrezzata per il soggiorno di studenti diversamente abili e dei loro eventuali accompagnatori.

Il DSU Toscana offre a tutti gli studenti un servizio gratuito di consulenza qualificata per la ricerca di un posto alloggio e ha pubblicato un’utile “Guida agli affitti” che si può scaricare dal sito dell’Azienda.

Ricordiamo inoltre che la Guardia di Finanza ha da tempo attivato il numero di pubblica utilità 117 per denunciare qualsiasi episodio che possa dare adito a reati contro la finanza pubblica e privata.

 

 

  • Residenze universitarie (link alla sezione Diritto allo Studio)
  • Agenzie immobiliari

PIANETA CASA Servizi Immobiliari garantisce un servizio di informazione e sostegno nella ricerca di un alloggio per studenti, stagisti, borsisti, ricercatori, studenti del programma Erasmus e visiting professors arrivati in città per frequentare l’Università. Offre inoltre uno sconto del 50% sulla provvigione spettante all’agenzia per i servizi di mediazione immobiliare e assistenza per la successiva registrazione del contratto di locazione.
—————————-
PIANETA CASA
Servizi Immobiliari
Via C. Colombo, 2C
52100 AREZZO Tel/Fax 0575 080198
email: servizi.pianetacasa@gmail.com

SITO IN COSTRUZIONE