Nice to meet you, Albania!

Il 4 dicembre 2015, alle ore 15:00, all’interno del Rettorato, si terrà l’incontro “L’Albania e l’adesione all’Unione europea. Gli studenti albanesi a Siena e il loro futuro in Europa”.

I saluti saranno posti da:

Francesco Frati, pro-rettore Università di Siena
Anna Ferretti, assessore Comune di Siena
Lucia Fani, Azienda Regionale DSU Regione Toscana

Introduce:

Daniele Pasquinucci, docente Università di Siena Cattedra Jean Monnet in Storia dell’integrazione europea

Durante l’iniziativa interverranno:

Gentian Elezi, vice Ministro Ministero dell’Integrazione Europea
Gerarta Zheji Ballo, responsabile Cultura Ambasciata della Repubblica di Albania
Klajdi Gjondedaj, ricercatore Politiche UE, Facoltà di Scienze Sociali Università di Tirana
Arlinda Lusho, Associazione RAT Siena
Cinzia Angeli, presidente Associazione Alumni Università di Siena

L’iniziativa servirà per presentare la prossima adesione dell’Albania all’Unione europea inquadrando il contesto storico-politico e lo stato dell’arte. Il dibattito verrà affrontato con un approfondimento sugli studenti di origine albanese che si sono formati a Siena e laureati nel nostro Ateneo, i quali  interverranno, raccontando le proprie esperienze.
Come nel 2013 si torna a parlare di Albania incontrando il vice ministro Gentian Elezi,  Ministero dell’Integrazione Europea, che illustrerà la nuova fase del Paese rispetto al processo di adesione all’Unione europea.
Pensato nell’ambito del progetto Europe Direct dell’Università di Siena e realizzato dall’International Place, NICE TO MEET YOU vuole contribuire a far conoscere le diverse comunità di studentesse e studenti stranieri presenti nel nostro Ateneo.

Per maggiori informazioni, cliccare sul sito Europe Direct Sienaeuropedirectsiena@unisi.it o http://www.unisi.it/unisilife/eventi/nice-meet-you-albania-0