“L’École de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni: ‘insoliti’ protagonisti della medicina senese” e Giornate di Museologia medica


“L’École de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni: ‘insoliti’ protagonisti della medicina senese”

Giovedì 5 novembre, alle ore 17, verrà inaugurata al Santa Maria della Scala la mostra “L’École de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni: ‘insoliti’ protagonisti della medicina senese”, organizzata dal Comune di Siena e dall’Università di Siena, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia.
La mostra, a cura di Francesca Vannozzi e Alessandro Leoncini, attraverso documenti e ricostruzioni con strumenti e arredi d’epoca, in massima parte conservati nelle collezioni del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), vuole rappresentare la situazione dell’insegnamento della Medicina e della cura dei malati nel primo quarto dell’Ottocento nello Spedale Santa Maria della Scala.

Per ulteriori informazioni: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/mostra-lecole-de-medecine-a-sienne

 

Giornate di Museologia medica

Venerdì 6 e sabato 7 novembre, inoltre, il nostro Ateneo ospiterà le Giornate di Museologia medica 2015, dedicate alle “Collezioni di materiali grafici per la didattica medica (secoli XV-XX)”.
L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Storia della Medicina (SISM) in collaborazione con il Centro servizi CUTVAP del Sistema Museale Universitario Senese, è aperto agli interessati.

Il programma delle Giornate con le relazioni previste sono pubblicate alla pagina http://www.simus.unisi.it/2015/10/23/le-giornate-di-museologia-medica-2015-siena-67-novembre-2015/