Visionaria International Film Festival – dal 24 al 31 ottobre 2015

Dal 24 al 31 ottobre 2015 si terrà al teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga la XXII edizione del Visionaria International Film Festival promosso dall’associazione culturale Visionaria in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga e l’Università di Siena.

Il tema di quest’anno è “Borders-Confini”: quattro sezioni per i film in concorso e numerosi eventi collaterali tra i quali esposizioni di video arte e performance di danza.

Nella giornata inaugurale, il 24 ottobre, si terranno due iniziative che hanno visto il diretto coinvolgimento dell’Ateneo:
– ore 18.30: performance di danza Soul Corpus a cui partecipano studenti, dipendenti e docenti dell’Università di Siena. Curata da Francesca Lettieri e realizzata in collaborazione con Europe Direct e Dsu nell’ambito del workshop Keep Moving Europe, per l’anno dello sviluppo europeo;
– ore 21.15: proiezione di una selezione dei cortometraggi finalisti di “Food&Water. International Short Film Festival on Sustainability”, sezione speciale di Visionaria XXII organizzata e presentata il 27 agosto al padiglione Italia di Expo2015 dall’Ateneo e da SDSN Mediterranean .
Alla serata parteciperanno il prof. Claudio Rossi e rappresentanti di SDSN Youth.

Tra i membri della giuria della sezione Borders: Luca Verzichelli, docente dell’Ateneo, e Maria Cristina Addis, libero ricercatore presso il centro “Omar Calabrese”.

Per raggiungere il teatro Alfieri nelle giornate finali del festival è possibile usufruire di un servizio bus navetta gratuito.

Il programma e tutti i dettagli posso essere consultati sul sito di Visionaria: http://visionaria.eu