Vivi la XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Siena


Siena celebra la Giornata del Trekking Urbano con un weekend di eventi slow, da vivere all’aria aperta.

Cos’è il Trekking Urbano. Il trekking urbano è un’attività che coniuga sport, arte e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città.  Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”,  che fa bene alle città perché permette di scoprire le zone non attraversate dai flussi turistici tradizionali e allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani.

A Siena due giorni di eventi all’aria aperta e all’insegna dello ‘slow tourism’

 

In programma sabato 31 ottobre in 50 città d’arte italiane si celebrerà la XII giornata nazionale del Trekking Urbano. La città di Siena organizzerà un weekend di eventi da vivere a pieni polmoni per il centro storico e gli angoli più nascosti.

Siena propone un percorso di trekking urbano affascinante che si snoderà per 3 chilometri alla scoperta della storia, dei luoghi simbolo della città e delle opere d’arte che ‘raccontano’ il cibo e la convivialità a tavola, come la formella del Banchetto di Erode di Donatello, custodita nel Battistero del Duomo e l’affresco del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti.

Alcuni degli eventi in programma il 31 ottobre 2015:

  • Trekking urbano, in Piazza del Campo dalle ore 15.30, con partenze programmate ogni dieci minuti
  • Concerto della Banda Città del Palio
  • Degustazione di vini offerta da Enoteca Italiana con Sapori&Dintorni CONAD nel Cortile del Podestà in Piazza del Campo
  • Concorso fotografico ‘Siena International Photography Awards” (SIPAContest) sul tema “Food, il valore culturale della dimensione uomo-cibo” nel cortile del Podesta.
  • Alle ore 21.30, presso il Cortile del Rettorato in Banchi di Sotto 53 è previsto il Dj Set a cura dell’Università degli Studi di Siena.

 

Domenica 1 novembre dalle ore 11:00 alle ore 22:00, in occasione della “Siena wine fair. Small Vineyards Special Edition”, al Tartarugone, e in Piazza del Campo, si terrà la manifestazione dedicata alla promozione e degustazione di vini, con la partecipazione di 20 piccole aziende vitivinicole italiane e di 4 aziende locali di street food.

Per scoprire tutti gli altri eventi in programma visitate il sito http://www.comune.siena.it/Il-Turista/Trekking-urbano/Il-Programma-di-Siena.