Residenze Universitarie

La Toscana può vantare di uno dei migliori sistemi di diritto allo studio universitario del Paese, garantito dal DSU Toscana.

All’Università di Siena possiamo contare su 1537 posti letto distribuiti fra le diverse residenze universitarie del DSU di Siena, e 26 nella sede distaccata di Arezzo.

Le residenze sono dislocate in prossimità degli edifici didattici, del centro storico e dei quartieri periferici. Le strutture residenziali sono organizzate in differenti tipologie abitative (camere singole e doppie, monolocali, bilocali e miniappartamenti con più camere) ed hanno spazi comuni destinati alla lettura, allo studio ed alla ricreazione.

Una parte degli alloggi è attrezzata per il soggiorno di studenti diversamente abili e dei loro eventuali accompagnatori.

Presso alcune residenze universitarie è possibile usufruire di un servizio di foresteria a pagamento con apposite camere o posti alloggio non assegnati o momentaneamente liberi per assenza degli assegnatari.

Per concorrere all’assegnazione di un posto letto nelle residenze bisogna presentare domanda di borsa di studio secondo le modalità previste dal bando del DSU Toscana.