Mappa il tuo quartiere!

Dalla collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Siena, il Progetto Cittadinanza Studentesca dell’Ateneo, la città di Siena si apre ulteriormente agli studenti con le nuove mappe digitali interattive della città, realizzate in collaborazione con il portale “SIBlogga!”.

La piattaforma offre informazioni utili sui punti di prima necessità, come le strutture sanitarie e ospedaliere, gli uffici pubblici e delle forze dell’ordine; sui luoghi di studio e formazione, quali sedi universitarie, residenze per studenti, copisterie e biblioteche; sulla logistica in ambito di mobilità e trasporti, in riferimento all’ubicazione dei parcheggi, dei distributori di carburante, della stazione ferroviaria e delle fermate del trasporto pubblico; sulla rete della ristorazione, ovvero mense, caffetterie, pub, ristoranti, pizzerie e panifici; sugli impianti sportivi, in particolare palestre e piscine; sulle attrazioni culturali promosse da musei, associazioni e Contrade; più in generale, su esercizi commerciali, supermercati, negozi e lavanderie.

Dopo le mappe cartacee già realizzate con analoghe finalità, sempre in collaborazione tra Comune e Ateneo e focalizzate sui luoghi e le attività del centro storico, con questa piattaforma digitale viene proposto un censimento dettagliato di tutto il territorio cittadino, in modo da facilitare l’offerta di servizi e funzioni di interesse e di utilità con la domanda dei circa 10mila studenti universitari ospitati a Siena e, più in generale, della popolazione giovanile. Anche i cittadini e i commercianti, grazie a software opensource, potranno contribuire all’aggiornamento e all’integrazione dei contenuti con segnalazioni che passano dalla supervisione di un moderatore, in modo da garantire sempre informazioni corrette e attendibili.

Grazie alle opportunità della geolocalizzazione e dell’integrazione con la piattaforma Google Maps, le mappe indicano inoltre i percorsi, le modalità e le relative tempistiche di spostamento in città.

Consulta le  mappe