Ballo Pubblico al Rettorato

Sharon Fridman, Manolo Perazzi, Andrea Gallo Rosso, Francesca Lettieri e Paola Vezzosi sono solo alcuni dei tanti nomi che daranno corpo alla quinta edizione di Ballo Pubblico, che la compagnia Adarte, con la direzione artistica di Francesca Lettieri, porterà nelle piazze di Siena e Poggibonsi.

Appuntamento quindi per il 20 e 21 settembre con la formula rivoluzionaria di “Ballo Pubblico” che mostra l’impatto che la la danza contemporanea ha negli spazi urbani e luoghi pubblici. Il festival ha unprologo già da giovedì 18 settembre quando a Poggibonsi, presso il Politeama Cafè di piazza Rosselli viene inaugurata la mostra “BP shooting – cinque anni di Ballo Pubblico a Poggibonsi”, esposizione fotografica curata da Dania Minelli. Venerdì 19 poi alle 16,30 nel cortile del Rettorato dell’Università di Siena è in programma la tavola rotonda “Il corpo urbano” dove si confronteranno diverse esperienze di danza in spazi pubblici.

Sabato 20 settembre poi per la prima volta nelle strade di Siena, Ballo Pubblico propone alle 17,30 in piazza Salimbeni lo spettacolo “Fly”, un lavoro che conclude il progetto Noi con gli Altri sostenuto dalla Fondazione Il cuore si scioglie e realizzato dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo Scienze Umane di Siena e dell’Associazione Le Bollicine in collaborazione con la cooperativa AranciaBlu. Alle 17,40 sarà la volta di Manolo Perazzi con il suo spettacolo “Pianterreno” ed alle 18,20 la danza si sposta in piazza San Giovanni con “Santissima dei naufragati” di e con Paola Vezzosi (tratto liberamente da La Ballata del vecchio marinaio di Samuel Taylor Coleridge). Poi, alle 18,40 in piazza Duomo, sarà la volta di “Fuga”, spettacolo di Francesca Lettieri che si esibirà assieme al ballerino Luca Campanella su musiche di John Lee Hooker, Gill Scott-Heron, The Stephane Wrembler Trio, Gustavo Santaolalla. Alle 19 infine la compagnia Sharon Fridman porterà in piazza il suo “Hasta Donde”, spettacolo di Fridman con Arthur Bernard-Bazin interpretato assieme a Alejandro Moja Gonzales con musiche originali di Luis Miguel Cobo.

Domenica 21 settembre poi Ballo Pubblico torna a Poggibonsi, con lo spettacolo “Fly”, alle 18 in piazza Savonarola. Alle 18,10 poi isarà la volta di “No habla”, coreografato e interpretato da Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi. In Piazza Nagy alle 18,25 in piazza Nagy ancora “Fly” seguito da “Revolution – La Rivoluzione del corpo 2° parte” una coreografia di Francesca Lettieri con musiche dal vivo di Ettore Bonafé (percussioni) ed Emanuele Parrini (violino), interpretato da Francesca Lettieri, Paola Vezzosi, Leonardo Maietto, Andrea Gallorosso, Manolo Perazzi, Maru Rivas. Alle 19 sarà poi il momento di “Hasta donde” della Compagnia Sharon Fridman.

Ballo Pubblico è un progetto di compagnia Adarte, è sostenuto dalle amministrazioni comunali di Siena e Poggibonsi e di Unicoop Firenze ed è realizzato con il patrocinio dell’Università di Siena. Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0577/981298, scrivere ainfo@ballopubblico.it o visitare il sito www.ballopubblico.it.