Mezzi di trasporto

BUS

La Tiemme è la Società che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Per gli studenti universitari l’abbonamento ha un prezzo calmierato.

Nota: nel parlare senese con il termine “tram” si indica l’autobus urbano; quello piccolo che circola nel centro storico è detto “pollicino”.

MIGLIORAMENTO LINEE BUS E NUOVI NOTTURNI PER GLI STUDENTI

Siena risponde positivamente alle esigenze degli studenti e delle studentesse dell’Università di Siena e amplia i suoi servizi e i bus notturni.

Infatti dalla collaborazione tra Comune di Siena, Diritto allo Studio della Toscana, Tiemme Mobilità e l’Università di Siena dal mese di gennaio vengono potenziate le linee notturne e istituita una nuova linea di bus la 60N che collegherà fino alle 1.15 i quartieri del Nord della città con il centro storico.

Inoltre sempre grazie a questo accordo tutti gli utenti che dovranno raggiungere le località di Uopini e della Tognazza, dove sono presenti due importanti Case dello Studente, potranno utilizzare il titolo di viaggio “Urbano Fascia A”. Questa iniziativa comporta un sicuro risparmio sui costi di abbonamento e sui biglietti ordinari per tutti gli studenti che vivono nelle zone su indicate.

Tutte le informazioni sulla riorganizzazione delle linee urbane sul sito della Tiemme.

Bus Notturni

BUS EXTRAURBANI

La Tiemme gestisce anche diverse linee extraurbane. Tra queste sono importanti segnalare i collegamenti verso l’Aeroporto di Pisa e verso quello di Roma Fiumicino che permettono di raggiungere i due scali aeroportuali in modo veloce ed economico.

A questo link tutte le informazioni su orari e modalità di prenotazione

Tiemme lunga percorrenza

TAXI

Per gli studenti il Comune e il Consorzio tassisti senesi (COTAS) hanno previsto uno sconto del 10% sul costo finale delle corse taxi (esclusa la tariffa taxi multiplo); basta esibire il tesserino universitario.

Inoltre il COTAS ha previsto per gli studenti universitari la possibilità di fare un abbonamento che offre il 10% di sconto su tutte le corse. Per le nostre studentesse invece ha ideato un abbonamento denominato TAXI ROSA che prevede lo sconto del 15% per tutte le donne che viaggiano dalle 22.00 alle ore 6.00. Gli abbonamenti possono essere fatti anche presso l’Urp dell’Università.