Associazioni Studentesche

L’Università di Siena riconosce come fondamentale la partecipazione degli studenti e delle studentesse alla vita accademica. L’Ateneo promuove, riconosce e favorisce l’associazionismo e le attività degli studenti che ispirano la loro azione ai valori dello Statuto e delle leggi della Repubblica.

L’Università di Siena è stato uno dei primi Atenei d’Italia ad avere un Consiglio Studentesco e Comitati per la didattica paritetici.

Diverse per fini e scopi sono le Associazioni studentesche presenti all’interno del nostro Ateneo:

si va da quelle che si occupano della rappresentanza studentesca classica fino a quelle che invece si occupano di cultura o semplicemente organizzano il semplice stare insieme.
Negli ultimi anni sono con la crescente internazionalizzazione dell’Ateneo sono nate anche diverse associazioni che raggruppano gli studenti in base alla loro provenienza.
E’ questo sintomo della grande centralità che gli studenti e le studentesse hanno all’interno dell’Ateneo che favorisce e cerca di promuovere le iniziative degli studenti e delle studentesse.

Tutti gli studenti hanno diritto a organizzarsi in associazioni e scegliere di partecipare alle elezioni studentesche.
Di seguito l’elenco delle associazioni della rappresentanza studentesca oggi presenti in Consiglio:

ALTRE ASSOCIAZIONI

Altre associazioni studentesche, che si occupano di varie questioni sempre rivolte agli studenti, sono il Gruppo Erasmus Siena, i Goliardi senesi e Greening Usiena.